Non solo mare e spiagge....

Poco più di quattro ore di volo da Milano e ci si trova catapultati in un altro mondo!

Si atterra all'aeroporto di Puerto del Rosario, che si trova poco sopra la metà dell'isola di Fuerteventura: la seconda per dimensione delle Isole Canarie.

Potremmo considerarla quasi un prolungamento del grande deserto Sahariano, divisa dalla sua terra madre da un tratto di oceano largo meno di 100 chilometri: nel nord dell'isola è possibile farsi avvolgere dall'insolito e affascinante paesaggio delle dune di sabbia del parco nazionale di Corralejo, dove il bianco della sabbia che in ogni istante cambia volto, mossa dal vento, si staglia su un oceano dalle molteplici sfumature di blu...un vero e proprio paradiso per i surfisti!
 

Poco più a nord, proprio sulla punta più estrema dell'isola lo splendido e vivace paese di Corralejo attrae i turisti con la sua ampia passeggiata costellata da negozi di souvenir e locali, sempre piena di vita, che corre parallela al lungomare; spingendo lo sguardo verso al largo, in pieno oceano scorgiamo l'Isla de Lobos, anticamente popolata da numerosi Leoni Marini (oggi purtroppo in via d'estinzione), dai quali prende il suo nome.

E' percorrendo in auto l'isola che ci si accorge di quanto il deserto abbia superato i confini dell'oceano!

Una terra arida e ventosa, con paesaggi splendidi che alternano le colline, quasi disabitate e sulle quali è molto facile incontrare greggi di capre, agli scorci di blu intenso dell'oceano.

I piccoli insediamenti nei quali si respira tutta la storia dell'isola (Betancuria ne fu la prima capitale) si contrappongono alle località costiere turistiche, con hotel e grandi resorts.

Le spiagge vulcaniche dalla sabbia nera, i caratteristici mulini a vento e le famose piantagioni di Aloe, pianta miracolosa dalla quale si ricavano gli ingredienti per ottime creme e prodotti cosmetici, fanno da cornice a questo angolo di paradiso.

Fuerteventura è proprio un'isola da scoprire e da esplorare e nonostante la si immagini così desertica ha molto da offire:

Il vento: Fuerteventura è un paradiso per i surfisti!

Sole, mare e viilaggi turistici, per una vacanza perfetta, la Costa Calma è ricca di lunghe spiagge di sabbia

tanto divertimento: da Corralejo e Morro Jable, passando per l'Oasis Park c'è sempre qualcosa da fare, per adulti, giovani e bambini!

ottimi prodotti locali: formaggi di capra, pesce e i rinomati prodotti a base di Aloe

riserve naturali e paesaggi mozzafiato dove il deserto si tuffa nell'oceano

 

Fuerteventura è la vacanza perfetta per tutti!

Pubblicato il: 2017-07-25