5 destinazioni TOP! a Novembre e Dicembre
Viaggiare in bassa stagione si può. E comporta anche notevoli vantaggi!
Il mese di Novembre e tutta la prima metà di Dicembre sono forse i periodi meno ricercati per viaggiare per turismo: troppo lontani dalle classiche vacanze estive, ma non ancora nel pieno delle festività natalizie; giornate spesso grigie, che fanno dimenticare ormai le calde e assolate giornate estive dal cielo terso e gli impegni del quotidiano che ormai sono entrati nel vivo, dopo la pausa estiva.
Insomma, questo periodo è quello che in genere si definisce come “bassa stagione” e direi che di motivi ce ne sono parecchi.
Ma la bassa stagione è anche quella che spesso offre tariffe più vantaggiose, soprattutto parlando di voli, e l’enorme ricchezza di poter visitare luoghi e destinazioni senza la ressa di altri periodi.
Viaggiare a Novembre e Dicembre, se ci pensiamo bene, non è poi così male!
Ma dove andare? Quali mete scegliere?
Certo, bisogna ragionare un po’ sul clima e fare le scelte giuste…
Ecco allora che ne ho selezionate alcune e continuando con la lettura di questo articolo scoprirai cinque destinazioni TOP per la tua vacanza a Novembre e Dicembre.
Queste le cinque destinazioni che ho pensato di proporti con il mio nuovo articolo:
• Sicilia
• Parigi
• Florida
Ma andiamo con ordine e vediamo ad una ad una cosa fare e come vivere ognuna di queste destinazioni nei mesi di Novembre e Dicembre.
Sicilia
Forse qualche temerario farà anche il bagno, ma di certo non mi sembra una buona scelta quella di fare una vacanza in Sicilia a Novembre per quello scopo!
Quello che spesso ci dimentichiamo, però, è che la Sicilia è un’isola che offre molto più di semplici spiagge e mare (che pure da soli basterebbero a renderla una destinazione splendida!).
In Sicilia troviamo soprattutto storia, cultura, buon cibo ed un clima relativamente mite, che permette di godere di giornate calde e soleggiate anche nei mesi invernali: perché non sfruttarle per un itinerario alla scoperta delle grandi opere artistiche e architettoniche e delle bellezze della natura che la Sicilia offre?
Parigi
Beh, si sa: Parigi è sempre bella, quindi possiamo considerarla una meta Top per tutto l’anno.
Ma perché non approfittare di questi mesi poco richiesti per poterla visitare in tranquillità, evitando le lunghe code dell’alta stagione e, magari, risparmiando un po’ sulle tariffe aeree?
Per assicurarti tutto ciò, ti consiglio di programmare il tuo weekend a Parigi con un certo anticipo, però: ricorda che le tariffe aeree più scontate le si trovano, di solito, prenotando presto.
Inoltre, programmare in anticipo ti permetterà di avere un programma di visita ben studiato e riuscirai sicuramente a conciliare tutto: visite, tempo libero e relax!
…e se facessi anche un saltino a Disneyland Paris?
Patagonia e Terra del Fuoco
Ci troviamo nell’estrema punta meridionale del continente americano, molto vicini al Polo Sud e di conseguenza con un clima piuttosto freddo, praticamente tutto l’anno!
Come ben sappiamo, le stagioni, sotto l’equatore, sono opposte alle nostre quindi meglio visitare queste terre nella loro stagione più calda, che corrisponde, appunto, al nostro inverno (se qualcosa non ti è ben chiaro su questo argomento, ti invito a leggere il mio articolo “Quando andare a…Mini-corso sul clima del nostro pianeta”).
Novembre, dicembre, ma anche i mesi successivi sono la stagione ideale per visitare queste zone perché le temperature sono, appunto, un po’ meno rigide rispetto ad altri periodi.
Cosa vedere in Patagonia?
Laghi, montagne, vulcani, ghiacciai, cascate e natura incontaminata, specie animali uniche al mondo come la volpe della Patagonia, il Guanaco, il pinguino di Magellano, Ushuaia, El Calafate, il Perito Moreno…dobbiamo continuare?
Abu Dhabi
Se è vero che Abu Dhabi e gli Emirati Arabi, più in generale, sono destinazioni buone quasi tutto l’anno, è altrettanto vero che i nostri mesi invernali sono quelli più favorevoli per poter godere di giornate soleggiate, ma senza il caldo intenso e l’afa dei mesi estivi.
Di certo ad Abu Dhabi non mancano attrazioni ed esperienze da fare, ma eccone alcune, giusto per rendere l’idea: il Ferrari World Abu Dhabi con le sue adrenaliniche giostre; una visita alla Gran Moschea dello Sceicco Zayed, vera e propria oasi di tranquillità; un safari nel deserto, per restare in contatto con la natura e le origini di questi luoghi; la visita al Louvre di Abu Dhabi…eh sì, ne esiste uno anche qui!
Sei pronto? Non ti resta che prenotare e partire!
Florida
Il clima della Florida a Dicembre è praticamente perfetto: rischio di piogge basso e temperature gradevoli per lunghe giornate assolate!
La Florida è una destinazione che si presta molto bene sia a tour di gruppo guidati, sia a visite in libertà con la formula self drive ed è anche declinabile per le esigenze di tutti: potrai visitare Miami, le Keys e Orlando con i suoi parchi a tema: uno su tutti il Walt Disney World, poi delfini e alligatori, e i Parchi Nazionali.
Insomma, in Florida potrai goderti il sole, le spiagge e tanto, tanto divertimento…proprio come all’interno di un telefilm americano!





Hai scelto la tua destinazione ideale per…viaggiare in bassa stagione?
Non farti scappare questa possibilità: viaggiare tra Novembre e la prima metà di Dicembre è sempre nu buon modo per approfittare di tariffe vantaggiose ed esperienze lontane dalla calca estiva!
Se hai trovato utile questo articolo lo puoi condividere con i tuoi amici: qualcun altro potrebbe trovarlo interessante e aiuterai il mio blog a crescere!
Pubblicato il: 2022-09-26