Dove possono viaggiare gli italiani?

Viaggiare è un’esperienza fantastica! E su questo siamo tutti d’accordo.
 
Esistono, però, delle accortezze che, se non prese con la giusta attenzione, possono creare qualche problemino.
 
Una su tutti è la questione: quali documenti mi servono per fare quel viaggio?
 
Davvero, non si tratta di una banalità, soprattutto se si viaggia all’estero e ancora di più se si viaggia verso un paese in cui sono richiesti visti, assicurazioni o vaccinazioni particolari.
 
 
E se già prima del Covid19, spesso, avere informazioni sicure e aggiornate non era così semplice, ora il problema si pone ancora più forte e le domande si moltiplicano.
 
Posso andare in quel paese per turismo?
Quali documenti mi servono?
E’ obbligatorio fare il tampone?
Devo compilare un modulo online?
 
 
 
Voglio fare subito una premessa: con questo articolo non voglio fornirti l’elenco di tutto quello che ti serve per viaggiare, né una lista dei paesi in cui puoi andare per turismo o altre informazioni simili.
Per quello esistono già tanti altri articoli online, basta cercare su Google e ne saltano fuori di più o meno aggiornati e, spesso, anche di dubbia ufficialità.
 
 
Quello che voglio fare con questo articolo è indicarti uno strumento davvero potente con cui ottenere tutte le informazioni che ti servono, pubblicate e aggiornate costantemente da fonti ufficiali.
 
Perché, oggi più che mai, il problema è proprio che le regole cambiano in continuazione e sapere dove trovare sempre continui aggiornamenti è davvero quello di cui abbiamo bisogno.
 
Ma non voglio perdere altro tempo: inizio subito indicandoti lo strumento ufficiale in cui trovare tutte le informazioni che ti servono per poter viaggiare ed espatriare.
 
Sto parlando del sito Viaggiaresicuri.it: il portale del Ministero degli Affari Esteri, che raccoglie informazioni qualificate e aggiornate sui principali fattori di rischio di tutti i paesi del mondo e indicazioni aggiornate sulla sanità, sicurezza, formalità e documentazione necessaria per recarsi nei diversi paesi.
 
 

Come possiamo utilizzare questo portale per avere informazioni su viaggi e spostamenti?

 
Ecco tre funzionalità che possono tornarci utili per avere informazioni su viaggi e documenti, soprattutto in questo periodo di pandemia:
 
- Scheda  “SALUTE IN VIAGGIO” da cui si accede direttamente dalla home page del sito:
riporta i principali rischi a livello di salute nei paesi del mondo. Ad oggi si trova anche uno speciale approfondimento sulla pandemia da Covid19 e, nella sottoscheda ITALIA, un riepilogo delle principali normative che regolano gli spostamenti in Italia e verso l’estero.
 
- Schede dei singoli paesi:
sempre dalla home, nella sezione CERCA PAESE, è possibile selezionare il paese in cui si desidera viaggiare, per entrare nella scheda specifica della destinazione. Oltre alle informazioni di base sul paese (capitale, lingua, moneta, ecc..) si trova anche tutta la normativa prevista per l’ingresso nel paese, i documenti e le formalità necessarie e, al momento della pandemia, anche eventuali restrizioni relative al Covid19 (tamponi, schede sanitarie da compilare, ecc…).
 
- QUESTIONARIO:
si accede sempre dalla home e si arriva ad un semplice questionario adatto ad ottenere informazioni utili su documentazione e formalità per gli italiani che si recano all’estero, ma anche per chi deve rientrare in Italia. Rispondendo a poche domande relative allo spostamento che si intende fare, alla propria nazionalità e alla motivazione del viaggio si otterrà una risposta relativa alla fattibilità del viaggio e, in caso positivo, alle formalità necessarie.
 
 
Come ti ho già detto nella premessa, questo portale ti sarà utile anche una volta che la pandemia sarà finita, per trovare molte informazioni sui paesi verso cui vorrai viaggiare.
 
Nelle schede di ciascun paese, infatti, puoi trovare moltissime informazioni sulla situazione sanitaria, il clima, la viabilità ed eventuali situazioni di pericolo legate a terrorismo o instabilità nella destinazione.
 
Spero di essere riuscita, con questo articolo, a fornirti uno strumento utile per i tuoi viaggi, ti assicuro che si tratta di un portale davvero importante da utilizzare per essere sempre aggiornato e programmare i tuoi viaggi in tutta serenità.
 
E se non hai voglia di leggerti pagine e pagine di informazioni?
Beh….allora non ti resta che affidarti al tuo Consulente di Viaggi!
 
 
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo!
Aiuterai il mio blog a crescere e potrai fornire informazioni utili ai tuoi amici viaggiatori!

Pubblicato il: 2021-03-19

Potrebbe interessarti anche