Dove andare per una fuga romantica?

E’ arrivata anche quest’anno, è lei, San Valentino: la festa degli innamorati!
 
 
Chi la odia e chi la ama, chi ormai dopo anni di matrimonio ne approfitta semplicemente per mollare i figli ai nonni anche solo per una serata o, per i più fortunati, per un week end.
 
 
Ma dove andare, per una fuga romantica di 1 o 2 notti?
 
Beh, la nostra Italia è piena di angoli splendidi per un mini week end a due, ma in questo articolo voglio provare a darti qualche spunto in più.

LE CITTÀ D’ARTE

 
Le città d’arte sono ovviamente le più famose e gettonate: Venezia, Firenze, Roma, Napoli…
 
Spesso e volentieri queste città sono anche comodamente raggiungibili in treno e molto comode da visitare a piedi o con i mezzi pubblici.
 
La nostra penisola ne è davvero piena, da nord a sud, isole comprese: un week end in una città d’arte unisce spesso cultura, storia, passeggiate romantiche e, scegliendo l’hotel giusto, magari anche qualche oretta di relax in una spa!

LA MONTAGNA

 
Anche chi non ama sciare non può certo negare quanto sia romantica la montagna d’inverno: baite e chalet in legno potranno ospitare cene romantiche e serate in totale relax davanti ad un camino acceso, nel silenzio assoluto e con un panorama imbiancato tutto attorno.
 
E durante il giorno, se proprio non riuscite a sopportare il freddo, potete sempre decidere di scaldarvi in una sauna o bagno turco o, forse ancora meglio, con una bella cioccolata calda!

TERME

 
Va bene la storia e la cultura, ma vuoi mettere un bel week end alle terme?
 
Da  nord a sud, in Italia non mancano di certo località in cui trascorrere qualche giorno pensando al benessere di anima e corpo: un bel centro termale con spa, saune e massaggi...e riposo, tanto riposo!
 
Spesso in questi centri termali vengono proposi anche percorsi di coppia, ideali proprio per San Valentino e per trascorrere dolci momenti di coccola insieme.

AGRITURISMO

 
Se troppe coccole e relax non fanno per te, puoi sempre decidere di trascorrere la tua fuga romantica in un agriturismo, magari in mezzo a vigneti e frutteti: potrai vivere indimenticabili momenti sorseggiando un buon calice di vino insieme alla tua dolce metà o degustando le prelibatezze della zona.
 
Potrai anche decidere di visitare borghi e paesini nei dintorni; spesso gli agriturismi sorgono in luoghi incantevoli e nulla ti rigenererà come una passeggiata nella natura.
Sai cosa ti dico? 
 
L’ideale per me sarebbe unire tutto quanto: un bel posticino romantico, magari in montagna, nella natura, con spa e una cittadina vicina da visitare.
 
E sai qual’è la cosa più bella?
 
Che la nostra Italia è così speciale proprio perché questi posti esistono davvero!
 
 
Cosa ne pensi?
Dove passeresti più volentieri il tuo San Valentino?
 
Se per un momento ti ho fatto sognare lasciami un commento e condividi l’articolo: farai sognare qualche tuo amico e permetterai al mio blog di crescere!

Pubblicato il: 2021-02-12

Potrebbe interessarti anche


PARIGI

PARIGI

Viaggio tra le luci di Natale - parte2