Vacanze al mare in Italia
Riviera Ligure e Toscana o Riviera Romagnola e Veneta?
L’eterna diatriba: quale delle due famose riviere italiane è la migliore per passare le vacanze?
In questo articolo parlerò, in tono scherzoso ovviamente, di quella che credo sia una delle discussioni aperte più ricorrenti in ambito di vacanze.

Liguria o Romagna? Toscana o Veneto?
Dove si trova il mare più bello?
Dove ci si diverte di più?
Per chi, come me, abita nelle regioni del Nord Italia, la scelta del mare più vicino è proprio questa: vado verso il Ligure o verso l’Adriatico?
E allora spesso e volentieri sento nascere discussioni tra sostenitori di una e dell’altra fazione.
Ma quali sono davvero le caratteristiche di queste due riviere che, parere personale, sono entrambe splendide?


La Riviera Ligure e Toscana sono quelle del mare bello per eccellenza, non c’è dubbio.
Certo, i Caraibi sono un’altra cosa, ma lasciatemi dire che anche del nostro mare, che sia ligure, veneto, sardo, siciliano o pugliese, possiamo andarne fieri!
Ma tornando a noi, se il mare della Liguria e della Toscana è di solito più pulito, devo dire che a divertimenti, la Riviera Romagnola e Veneto non le batte nessuno!
Del cibo...beh che dire sul cibo… tra focacce liguri, piadine romagnole e qualsiasi altro tipo di cibo sia mai stato inventato in Italia… non abbiamo di certo rivali, quindi parlando di gastronomia, a mio parere una riviera vale l’altra.
E per ora siamo pari e patta. Palla al centro.
Prezzi?
Beh su questo, anche se non si può sempre generalizzare, un po’ di differenza c’è: la riviera Romagnola ha sicuramente prezzi più bassi rispetto a quella Ligure o Toscana. Non ce n’è…
Ma se parliamo di qualità dell’aria, sembrerebbe invece che la Liguria abbia la meglio: sì, l’aria della Liguria pare sia più pulita!

E allora, come la mettiamo?
La mettiamo come al solito, che dipende!
Dipende se sei in coppia, single o in famiglia.
Dipende dal tuo budget e dall’età dei tuoi figli.
Dipende da che tipo di vacanza ti piace.
Dipende dalle tue priorità e dai tuoi gusti.



E una su tutte, lasciatemela dire: dipende dalla tua infanzia!
Il luogo in cui trascorri le tue vacanze da bambino ti resta inevitabilmente nel cuore e sarà sempre il tuo preferito, nonostante il mare non sia trasparente o la sera i locali chiudano presto.
Nonostante tutto, nel luogo in cui hai i ricordi della tua infanzia ci lasci un pezzo del tuo cuore e da grande, se dovrai scegliere dove portare i tuoi figli in vacanza...beh, la tua prima scelta ricadrà su quel luogo, che sia il Liguria o in Romagna, in Toscana o in Veneto...o in qualsiasi altro posto del mondo!


Qual è il tuo posto del cuore?
Di che fazione sei? Liguria o Romagna?
Se questo articolo ti è piaciuto lasciami un commento e condividilo: farai sorridere qualcuno e aiuterai il mio blog a crescere!
Pubblicato il: 2021-02-05