Roulette e 2X1

 
La maggior parte di noi, quando acquista qualcosa, parte alla ricerca di offerte.
 
Ultimamente ho addirittura scoperto che esistono gruppi Facebook nei quali vengono condivise informazioni relative ad offerte particolari nel tal negozio, su quel prodotto e credo ci siano anche persone che lo facciano di lavoro: so per certo che esistono persone che passano le giornate a spulciare volantini, siti internet e applicazioni per cercare offerte e campioncini omaggio da utilizzare per la loro spesa settimanale.
 
Insomma, le offerte sono un vero e proprio giro d’affari!
Ma in questo blog non si parlava di viaggi?
 
 
Si certo, non voglio divagare e questo articolo l’ho pensato proprio per parlarvi di due tipi di offerte che si possono incontrare nel mondo dei viaggi, soprattutto quando si parla di turismo organizzato. 
 
Ho già parlato tempo fa delle differenze tra prenotare in anticipo, sfruttando tutti i vantaggi degli sconti prenota prima, e prenotare un last minute. Se te lo sei perso, puoi rileggere il mio articolo qui.
 
Bene, parto subito con il dirti che le due tipologie di offerte di cui parleremo oggi, si riferiscono di solito a tutta la gamma dei last minute, quindi sono quelle offerte che, se si trovano, sono disponibili solo qualche giorno prima della partenza.
 
Sto parlando della Formula Roulette e delle offerte 2X1.
Ti è mai capitato di sentirle nominare?
 
Iniziamo con il capire cosa sono e come funzionano.
 
Se per la 2X1, il nome dice tutto, non è difficile capire che si tratta di offerte in cui partono in due pagando la quota di una persona, la Formula Roulette non è così di immediata comprensione.
 
La Formula Roulette non è altro che un tipo di offerta in cui, al momento della prenotazione, il turista non sa ancora in quale struttura andrà a soggiornare, ma lo scoprirà poco prima della partenza o in alcuni casi direttamente in loco.
 
Mi spiego meglio: potrebbe esserci una Formula Roulette del Tour Operator XY sull’isola di Ibiza.
Cosa significa?
Significa che il cliente prenoterà un viaggio per Ibiza, ma solo in loco saprà in quale struttura andrà a soggiornare, tra tutte quelle che XY ha da catalogo.
In alcuni casi la scelta viene limitata ancora di più, ad esempio alle strutture a Ibiza proposte da XY, di categoria 4 stelle o nella zona di San Antonio o tra le strutture in All Inclusive.
Oppure ancora la Formula Roulette potrebbe essere legata alla tipologia di camera: so in quale struttura andrò, ma non so se la mia sarà una camera standard o una superior.
Come si può ben capire questo tipo di offerte di viaggio non possono essere legate a tutti i prodotti.
 
Ad esempio, l’offerta 2X1 viene solitamente applicata ad un pacchetto di viaggio con volo charter, mentre la Formula Roulette al solo soggiorno.
Per le logiche commerciali e di vendita sarebbe, ad esempio, praticamente impossibile applicare questo tipo di offerte ai voli di linea.
 
 
Sono convenienti queste offerte? Per chi sono più adatte?
 
Come sempre, anche in questo caso, la mia risposta è “dipende”.
 
Parlando dal punto di vista economico, spesso queste offerte di viaggio sono molto convenienti, ma il problema sta proprio nel fatto che non sempre sono disponibili e soprattutto non sono prevedibili. 
 
Dipendono molto, infatti, dall’andamento delle vendite nei mesi precedenti: se il nostro Tour Operator XY avrà venduto tutte le camere in tutte le sue strutture ad Ibiza, non avrà motivo di pubblicare offerte di questo tipo, mentre potrà pubblicarne su un’altra destinazione in cui saranno rimaste molte camere invendute.
Un altro fattore da considerare è che molto spesso si tratta di offerte per coppie, quindi per una famiglia con bambini potrebbe essere complicato sfruttarle (mentre potrà convenire alla famiglia sfruttare le promozioni bambino gratis dei prenota prima).
 
 
Insomma, le offerte di viaggio, come quelle del supermercato, bisogna saperle sfruttare, ma penso sia anche necessario saper scegliere quelle più adatte alla propria situazione, senza guardare il solo lato economico.
 
Conoscevi questo tipo di offerte?
Hai mai provato a sfruttarle?
 
Raccontaci la tua esperienza e se hai trovato utile l’articolo condividilo! 
Potresti far conoscere queste offerte anche ai tuoi amici e aiutare il mio blog a crescere!

 

Pubblicato il: 2021-01-15

Potrebbe interessarti anche


MEDELLIN

MEDELLIN

Viaggio tra le luci di Natale - parte4