Perché chi prenota in internet chiede consiglio alle agenzie

E’ vero, io sono di parte, quindi, visto il titolo, potrei concludere questo articolo con un semplice:
 
PRENOTA IN AGENZIA DI VIAGGI!
 
Ma ovviamente non avrebbe nessun senso un articolo del genere, no?
 
Durante gli anni di lavoro in agenzia, come banconista, e ancora oggi, come consulente, mi sono accorta che sempre più persone preferiscono prenotare i loro viaggi in internet, ma poi molti di loro vengono a chiedere consiglio a noi agenti di viaggio.
 
 
Perché?
 
 
Insomma, nulla in contrario a chi decide di prenotare i propri viaggi in internet, ma davvero per un periodo non mi spiegavo perché poi avessero bisogno di rivolgersi anche a me.
 
Poi ho capito, o almeno, mi sono data una spiegazione plausibile: internet non è una persona!
 
Quello che le agenzie offrono sono le persone.
 
Ecco allora che un agente di viaggio (che è una persona, appunto), è in grado di dare ai propri clienti, quello che in internet non si trova: Esperienza, Fiducia e Assistenza.

L'esperienza dell'Agente di Viaggio

 
Per quanto un viaggiatore possa aver girato il mondo, difficilmente la sua esperienza potrà competere con quella di chi può sommare la propria esperienza personale (si, anche gli agenti di viaggio, a volte, viaggiano!) con l’esperienza di tutti gli altri viaggiatori, clienti dell’agenzia.
 
Posso anche non essere mai stata in una destinazione, ma sarà molto probabile che mi sia capitato di venderla a dei clienti e di conseguenza di essermela “studiata” prima sulla carta e poi che gli stessi clienti, raccontandomi la loro esperienza, mi abbiano anche “raccontato” la destinazione.
 

La fiducia nell'Agente di Viaggio

 
Internet potrà anche offrire le migliori tariffe (ma, fidati, non sempre!), ma fino a che punto le informazioni che offre sono chiare?
Puoi fidarti al 100% di un pc?
 
Spesso parlare direttamente con una persona può aiutare a chiarire molti dubbi e, per questo, rassicurare.
 
Io credo che chi si rivolge ad un’agenzia lo faccia principalmente per questo: magari ha avuto fregature in passato o magari perché semplicemente preferisce parlare e dare fiducia ad una persona, piuttosto che ad un server.
 
Alla base di tutto c’è proprio la fiducia e il rapporto umano.
A proposito, ma lo sai quante volte è capitato che semplici clienti, diventassero anche amici?

L'assistenza dell'Agente di Viaggio

 
Quando prenoti un volo in internet hai generalmente la possibilità di modificarlo, ma purtroppo non sempre lo puoi fare velocemente o senza attese telefoniche (magari lunghe e a pagamento!), mentre se ti rivolgi ad un agente di viaggi potrai delegare questo lavoro a lui; anzi, sarà proprio parte del suo ruolo.
 
Inoltre, l’assistenza di un agente di viaggi continua, anche durante il tuo viaggio e, se ce ne fosse bisogno, dopo il tuo ritorno.

 

Beh, ora puoi sempre continuare a pensare che prenotando in internet si risparmi…e sì, a volte è così… ma io la prossima vola una prova la farei comunque a chiedere all’agenza!
 

Pubblicato il: 2021-04-30

Potrebbe interessarti anche