Ecco la formula magica (ma anche no)

 
Esiste o non esiste la formula magica per rimettersi in forma per l’estate?
 
 
L’ho chiesto alla mia cara amica, nonché super-coach Laura Caputo: ovviamente la risposta la potete già immaginare anche voi, ma Laura ci ha voluto dare anche molti spunti per arrivare all’estate in splendida forma e soprattutto in salute.
 
 
Ecco la nostra intervista.

 

Qual è la formula magica per rimettersi in forma per l’estate?
 
Ahimè, non esiste alcuna formula magica. Alimentazione pulita e movimento sono i due pilastri fondamentali per ottenere un fisico asciutto e tonico a prova di bikini.
In qualità di operatore del fitness non posso non precisare che è fondamentale seguire una sana alimentazione tutto l’anno e praticare attività sportiva SEMPRE...anche quando si è in vacanza!
Bisogna innamorarsi del movimento, bisogna far in modo che il proprio corpo senta la necessità di muoversi in qualsiasi forma e modo (tonificazione a corpo libero, attività in palestra, corsa, camminata, nuoto, arrampicata, bike...).
E come si fa? Per restare in tema: L’appetito vien mangiando.
 
 
Beh, però, dopo un anno come questo, le tue parole risultano utopia pura!
 
Hai ragione Denise. Purtroppo lo stop forzato a cui siamo costretti da molti mesi (più di quanti potessimo aspettarci all’inizio di questa pandemia) non ha aiutato.
Il mio consiglio è quello di rimboccarsi le maniche e riprenderci la nostra vita piano piano.
Quindi cosa possiamo fare in questo momento per prepararci all’estate?
 
Per prima cosa, consiglio di fare un bel check del nostro stato di salute per stabilire un punto di partenza.
Esami del sangue e visita da un nutrizionista sono il primo passo da compiere per capire da dove partire, come proseguire e qual è l’obiettivo da raggiungere.
Ricordo che un nutrizionista esperto e competente sottopone i proprio pazienti ad esame impedenziometrico tramite il quale è possibile comprendere anche la percentuale di massa magra, massa grassa e liquidi presente nel nostro corpo. Inoltre, il professionista è in grado di leggere i dati relativi agli esami del sangue e prescrivere eventuali integratori.
In questo momento consiglio a tutti di verificare il livello di Vitamina D nel sangue poiché sicuramente ne siamo tutti carenti. 
Questo è il punto di inizio.
Successivamente, è necessario pensare all’attività sportiva.
Affidarsi a trainer esperti è una garanzia, ma se non si ha la possibilità o il tempo di farsi seguire, consiglio di iniziare dall’attività più semplice che tutti noi abbiamo la possibilità di fare: camminare.
Ancora meglio se si cammina immersi in meravigliosi parchi naturali.
 
 
Quindi una bella camminata ogni tanto e siamo a posto?
 
Al fine del dimagrimento, è necessario eseguire un allenamento che permetta al nostro corpo di restare in soglia BRUCIAGRASSI lavorando sulla frequenza cardiaca.
Occorre un CARDIOFREQUENZIMETRO (primo prezzo decathlon va benissimo) oppure un OROLOGIO FITNESS (tipo Garmin, FitBit...) che rilevi la frequenza cardiaca al polso.
 
La soglia bruciagrassi si calcola applicando una formula un po’ vecchiotta, ma che alcuni protocolli di allenamento riconosciuti a livello internazionale ritengono ancora molto valida.
Per conoscere la propria frequenza cardiaca  si deve effettuare questo semplice calcolo:
• 220 – l’età espressa in anni
• Del dato ottenuto, si calcola il 70% che corrisponde al battito medio da tenere (+/– 5%) durante tutto l’allenamento.
Meglio prevedere allenamenti lunghi (minimo 60 minuti) in soglia BRUCIAGRASSI (piuttosto che allenamenti brevi e intensi) mantenendo almeno 3/4 sessioni a settimana.
Infine, non dimentichiamoci di pensare anche al nostro benessere psicofisico, importantissimo più che mai in questo periodo.
Insieme alla camminata immersi nella natura, consiglio lo yoga tramite il quale si eseguono anche esercizi di respirazione in grado di riportare calma e quiete nel nostro corpo.
 
Denise, ti prego, ora chiedimi cosa NON bisogna fare quando pensiamo alla tanto temuta prova costume.
Laura, cosa NON bisogna fare quando pensiamo alla tanto temuta prova costume?
 
Vi prego, per favore, NON cercate scorciatoie.
Come dicevo all’inizio di questa intervista: non esistono formule magiche per rimettersi in forma. Affidarsi a professionisti seri e competenti vi darà la certezza di ottenere risultati e garantirà la salute e il benessere del vostro corpo. 
Quindi NO a prodotti dimagranti, beveroni e pillole magiche. Spendete quei soldi per l’acquisto di prodotti di bellezza o trattamenti presso la vostra estetista di fiducia. 
Anni fa sono caduta anch’io nel tranello del prodotto dimagrante perché comodo, rapido e “indolore” (economico proprio no...mai!)
Ma siamo nel 2021 e grazie agli studi scientifici che sono stati effettuati in questi anni, ormai sappiamo quanto alcuni prodotti possano portare ad una perdita di peso, ma allo stesso tempo quanto facciano male al nostro organismo. Capisco che la tentazione di ottenere risultati in poco tempo sia fortissima, ma i risultati ottenuti svaniranno presto e vi obbligheranno comunque a rivolgervi a personale qualificato poiché il vostro metabolismo sarà in tilt.
 
Sana alimentazione, movimento e attenzione al benessere psicofisico sono le uniche strade da intraprendere.
 
“Abbi buona cura del tuo corpo, è l'unico posto in cui devi vivere.”
JIM ROHN

 
Direi che con quest’ultima citazione Laura ha davvero detto tutto, ora tocca a noi seguire i suoi consigli e metterci in pista!
 
Vi lascio volentieri i contatti di Laura….così, se vi venisse voglia di rimettervi in forma…
 
 
Laura Caputo
Personal Trainer
Istruttore di Ginnastica Posturale 
Istruttore di Ginnastica in Gravidanza 
Istruttore Wellness Walking
Cell: +39 334 7306780 
Mail to: lauracaputo@wellnesswalking.it
 
 
 

 

Se hai domande  curiosità da chiedere a Laura lasciaci pure un commento qui sotto e se hai trovato utile questo articolo condividilo: potrai far avere consigli utili ai tuoi amici e aiutare il mio blog a crescere!

 

Pubblicato il: 2021-02-19

Potrebbe interessarti anche


IN AEROPORTO

IN AEROPORTO

Consigli utili per la tua prima volta in aeroporto